Sigle internazionali

sabato 15 giugno 2013

Le consonanti eiettive

Ad alta quota si riduce lo sforzo fisiologico del pronunciare le consonanti eiettive:

E' stata presentata la prova che il contesto geografico in cui una lingua è parlata può influire direttamente sulla sua sua forma fonologica. Sono state esaminate le coordinate geografiche e le altitudini di 567 lingue (rappresentate in un database fonetico). Lingue con fonemiche consonanti eiettive sono più diffuse a regioni abitabili di alta quota (sopra i 1500 metri sul livello del mare), se confrontato alle lingue senza questa classe di suoni.

La teoria dei ricercatori è che i suoni eiettivi potrebbero essere facilitati ad altitudini più elevate a causa della diminuzione associata alla pressione atmosferica, la quale riduce lo sforzo fisiologico richiesto per la compressione di aria nella cavità faringea - una componente articolatoria unica di suoni eiettivi. Inoltre si ipotizza che i suoni eiettivi possono aiutare a mitigare i tassi di perdita di vapore d'acqua attraverso l'aria espirata. Queste spiegazioni dimostrano come una riduzione della densità dell'aria  potrebbe promuovere l'utilizzo di fonemi eiettivi in una data lingua. Questi risultati rivelano l'influenza diretta di un fattore geografico sugli inventari suono base delle lingue umane.

Fonte: Plos One

BNJ traduttrice & interprete
www.traduzione-norvegese.it

3 commenti:

  1. Berit, ma quali sono LE CONSONANTI EIETTIVE??

    RispondiElimina
  2. L'esperto glottologo tra i colleghi è par excellance Bruno Berni, traduttore sopraffino dal danese, ma in attesa di una sua risposta, dovrò scomodare Santa Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Consonante_eiettiva

    "Le consonanti eiettive (o glottidalizzate) sono consonanti non polmonari pronunciate con la chiusura contemporanea del glottide. Le implosive si trovano in circa il 20% delle lingue del mondo."

    Andate sulla pagina per ascoltare, poiché l'esempio vale più di mille parole!

    RispondiElimina
  3. Caspita!!!!

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/64/Bilabial_ejective_plosive.ogg

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7c/Alveolar_ejective_fricative.ogg

    RispondiElimina