Sigle internazionali

giovedì 27 giugno 2013

Guida gratuita: Ceramica italiana





I traduttori laureati dei prodotti italiani Made in Italy studiano necessariamente la storia, le bellezze naturali, storiche e artistiche dell'Italia. Allo stesso modo imparano a conoscere i contenuti delle grandi industrie del Made in Italy.

Uno dei prodotti italiani più rinomati del mercato estero è la ceramica italiana. Le aziende italiane produttrici di questo settore sono riunite nella Confindustria Ceramica. Sotto la rubrica Ceramica Amica del sito della Confindustria Ceramica, Ceramics of Italy distribuisce un manuale di 24 pagine per orientarsi nella scelta, posa in opera e manutenzione delle "piastrelle" italiane.

Il vademecum, utile per gli utenti, i venditori, i piastrellisti e i traduttori del settore della ceramica, è gratuito. Le versioni in italiano, francese, tedesco, inglese e russo, possono essere scaricate dal sito "La ceramica italiana".

Per la gioia di noi traduttori e di chi possiede già o ha intenzione di far installare dei prodotti in ceramica italiana,  il "portale della ceramica italiana" mette a disposizione anche un glossario molto ben curato. Un esempio pratico:

dilatazione all'umidità: vale a dire la misura di quanto possono aumentare le dimensioni delle piastrelle se esposte a livelli più elevati di umidità. È in generale correlabile all'assorbimento d'acqua, anche se si notano oscillazioni piuttosto ampie, causate probabilmente dagli effetti di altre caratteristiche microstrutturali, come la natura e la distribuzione delle diverse fasi presenti. [vedi: caratteristiche termo-igrometriche; PRESERVA > durabilità]


Frauke G.Joris - traduzioni e testi olandesi - italiani
www.italianolandese.com
- www.italiamagia.com

Nessun commento:

Posta un commento