Sigle internazionali

martedì 18 giugno 2013

La Valle delle rose

 Non a caso la Bulgaria viene chiamata anche "Il Regno delle Rose", ed è famosa nel mondo per la sua varietà di rose. Se ci andrete nella Valle delle rose tra fine maggio e primi di giugno vi ritroverete circondati da migliaia di ettari di rose e dal loro profumo intenso e avvolgente. La Valle delle rose (Розова долина, Rozova dolina) è una regione della Bulgaria situata in un'area stretta e lunga collocata fra le catene montuose parallele dei Balcani e Sredna gora e composta dalle vallate adiacenti dei fiumi Strjama ad ovest e Tundza ad est. E' famosa da secoli per la coltivazione estensiva di rose, soprattutto nella qualità di "rosa damascena" (nei colori bianco, rosa e rosso), caratterizzata dal profumo particolarmente persistente.Tale qualità di rosa fu importata dal Medioriente all' inizio del XVIII secolo. I primi impianti per distillare l'essenza di rose sono stati installati nel 1664. Oggi nella Valle delle Rose si fabbrica l' 85% della produzione mondiale di olio di rose.

 

Rosy Mareva traduttrice & interprete
https://www.facebook.com/TradizioniInterpretariatoItalianoBulgaro?ref=hl

2 commenti:

  1. Profumo da Dio, io uso un doccia shampoo di "rosa damascena". Non sapevo da dove arriva la materia prima ma il prodotto e´ veramente meraviglioso.

    RispondiElimina
  2. Anch'io custodisco gelosamente una fialetta di olio di rose bulgara, da almeno 40 anni profuma sempre come le rose appena colte. Il profumo di rose mi ricorda la mia mamma che da sempre ha usato un'acqua di colonia alle rose. :)

    RispondiElimina