Sigle internazionali

giovedì 18 luglio 2013

Incontro in collaborazione con Italie-France Group

Promozione di un incontro a Parigi:
Incontro in collaborazione con Italie-France Group
 
La Regione Lazio, in collaborazione con la Bic, con la Rete Enterprise Europe Network e Italie-France Group, lancia il progetto "Lazio a la carte... Paris a table", con l'obiettivo di creare una nuova rete commerciale nel mercato francese per le imprese agroalimentari laziali di qualità.
L'iniziativa e' stata presentata oggi nella sede della Giunta regionale del Lazio dall'assessore alle Attivita' produttive Guido Fabiani e consistira' nell'organizzazione di un workshop di degustazione dei prodotti laziali il 21 luglio a Parigi. L'evento - al quale parteciperanno 23 imprese di eccellenza produttrici di vino, birra, olio, pasta, miele e salumi - si terra' al Pavillon Puebla e coinvelgerà i principali buyer francesi che avranno la possibilità di incontrare i produttori laziali, assaggiare i loro prodotti e avviare collaborazioni commerciali.
“Questa è un’opportunità importante per favorire la crescita delle imprese - ha detto l’assessore Fabiani - specialmente in un momento come questo, in cui le Pmi hanno necessità di trovare nuovi mercati e costruire vere e proprie reti commerciali. Il Progetto si rivolge in particolare alle aziende del comparto agroalimentare, che si trovano a dover svolgere un ruolo di volano per l’economia del nostro territorio, in sinergia con le imprese che operano nel settore turistico.”
La Francia rappresenta un mercato certo molto ricettivo, ma ancora da sviluppare. Secondo i dati forniti dall’Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, l’Italia, infatti, nel 2011 si trovava al quinto posto nella classifica dei principali fornitori della Francia di prodotti agroalimentari, con una quota pari all’8,1% delle importazioni, dietro, ad esempio, alla Spagna, primo fornitore francese del comparto (con una quota del 12,5%). Dall’Italia la Francia acquista soprattutto prodotti a base di cerali (pasta), bevande ed in particolare il vino, le preparazioni a base di ortaggi e legumi (conserve e lavorati del pomodoro) e l’olio d’oliva.
Informazioni e partecipazione attività Italia-Francia
ITALIE-FRANCE GROUP
66, Avenue des Champs Elysées - 75008 Paris
Hotline France: +33 6 78 21 97 54 
Hotline Italia: +39 393 121 45 38 
E-mail:     info@italiefrance.com

Nessun commento:

Posta un commento