Sigle internazionali

domenica 15 dicembre 2013

Cinetica norvegese

Mah. Bah. A me non sembra poi un'idea così grandiosa, ma sarà perché io mi muovo un sacco anche quando sto ferma, gesticolo persino quando parlo al telefono e il mio interlocutore non mi vede! :-D

Insomma, i ricercatori norvegesi della Sintef stanno studiando come inviare delle istruzioni a un iPad col solo uso delle mani, ma senza toccare lo schermo: la cosiddetta tecnologia touch-free.

Beh, in effetti, a pensarci bene, qualche utilità tale funzione la potrebbe anche avere: magari hai visto la ricetta di un dolce on-line, ma mentre lo stai facendo, non ti ricordi più quanta farina ci andasse (m'è capitato! e ho imbrattato il povero tablet con le mani sporche :-o e non vi dico per pulirlo). Ok, in quel caso un vantaggio ce lo vedrei!

Pare che lo stiano peraltro studiando come un'integrazione del touch screen e non come una sostituzione. Il lavoro si basa sull'uso degli ultrasuoni, il che permetterà di sfruttare tutta la grandezza dello schermo, a differenza di quanto avviene per i raggi a infrarossi. I ricercatori hanno già raggiunto il primo obiettivo di poter scorrere le pagine (lo scrolling), ora stanno cercando di capire come poter selezionare e spostare gli oggetti.



Articolo tratto dal mio blog
Grazie ad Alice De Carli Enrico per l'attento proof reading!

BNJ traduttrice & interprete
www.traduzione-norvegese.it

Nessun commento:

Posta un commento